Google group segreto

Link alle discussioni:
https://groups.google.com/forum/?fromgroups#!search/movimento5stellesenigallia


Riassunto degli interventi di A.C. nel gruppo privato degli attivisti dopo le espulsioni nel tentativo di ricucire lo strappo tra i due gruppi:


Mi faceva piacere condividere con voi il mio intervento effettuato il 3 Aprile 2013 nel gruppo attivisti in merito al post di G.S. effettuato nel meetup per chiedere spiegazioni sulle espulsioni titolando Scusate ma cosa sta succedendo in questo meetup??!! in sostanza viene risposto dagli attivisti :


L.B scrive in risposta a G.S.:

Non so come chiamare qusto messaggio, ma ho visto che le polemiche continuano, forse aumentano, ho visto che anche chi è stato cancellato può scrivere come iscritto precedentemente, per questo ho voluto condividere con Voi questo messagio che ho già messo su una discussione Chiamata (cosa succede in questo meetup) spero aiuti, ma sono un po deluso.............


Cerco di scrivere poco, per non alimentare discussioni sempre molto polemiche e piene delle stesse parole, però, ma chi lo ha deciso, chi fa di più, chi ha fatto questa proposta e cose del genere, che secondo il mio modesto parere fanno si che chi legge trova una proposta ma non trova un arricchimento, una aggiunta che arricchisce la proposta, la migliora, perchè per questo ci vogliono le parole "sono d'accordo, aggiungerei, propongo queste modifiche e cose di questo genere" pertanto proporrei che chi scrive sia costruttivo, si faccia conoscere dagli altri, ora viene il bel tempo, fare un salto al banchetto e presentarsi a chi c'è è gentile ed evita spiacevoli incomprensioni. Altra modalità carina per conoscersi e chiedere spiegazioni è una telefonata, alla persona interessata, poi se vuole esagerare può dire anche " perchè non ci vediamo per un caffè? così chiariamo questo o quel punto e magari tra tanti troviamo anche dei nuovi amici. A me è successo. Questi comportamenti secondo me evitano che chi legge questo meetup si trova adover leggere una notizia o una proposta districandosi tra le polemiche.
Siccome siamo uomini e non santi dopo aver lavorato in questo modo per abitudine se ci scappa una polemica, un appunto sporadici pazienza.......................!!!!!!!!
Buon lavoro costruttivo a tutti, vorrei vedere tante proposte per rendere Senigallia ancora più bella, e sopratutto più unita.
Buona Pasqua a tutti



A.C.:

si L. però come ha giustamente detto G. in questa discussione che tu citi e riporto pari pari:

"Pensi che un "attivista sia solo quello che presenzia ai banchetti" oppure può essere considerato attivista anche uno che fa ricerche online, posta commenti, post, immagini, video che riescono a comunicare al web cosè il m5s e magari a "invogliare" la gente ad informarsi, iscriversi e "coinvogliarsi nel movimento? Credimi.. per esperienza.. penso sia più proficua una mezza giornata passata a fare questo lavoro nel web che presenziera nel banchetto. PERO'.. però l'una non esclude l'altra. La forza del movimento deve essere proprio questa; chi ha tempo e "attitudine" di stare al banchetto ben venga, chi può lavorare da web idem, chi può presenziare alle commissioni pure..."

ci sono appunto entrambe le cose e il movimento nasce in rete non dimenticatelo: non sarebbe arrivato a questi risultati senza la rete e con i soli banchetti mentre dalle tue parole si evince che vi state fossilizzando sui banchetti e chi di voi vi presenzia pensa di poter avere più poteri decisionali di altri, il banchetto va bene e ringrazio di cuore chi di voi spende il proprio tempo libero per stare li ma il movimento 5 stelle NON è solo il banchetto e sopratutto NON da diritto a chi presenzia i banchetti di avere un potere decisionale maggiore di un altro, se poi si cercano occasioni per fare nuove amicizie allora ti assicuro i modi e i luoghi sono altri, puoi contattare tante altre associazioni che si prefiggono questo scopo :-)
Fossi in voi invece mi allarmerei molto per un intervento come questo che dovrebbe invitarvi a riflettere....proprio perchè le polemiche sono tante e gli attacchi arrivano da più parti non vi viene in mente che forse state sbagliando qualcosa?
Questo ovviamente è il mio pensiero.

Buona Pasqua a tutti!

scusa...aggiungo anche sempre secondo mia opinione che questo vostro comportamento non rende Senigallia più bella e unita ma esattamente il contrario a mio avviso....


C.S. risponde:

secondo me L. non intendeva dire che chi va ai banchetti ha più potere decisionale di chi non può andare......
intendeva solo dire che forse è il caso di pensare alla rete anche come "rete di persone" e non solo di files o di bites....
questa cosa è stata delineata chiaramente anche l'altra sera da F. di Fano che è nel MoVimento da 5-6 anni.....
mi devi scusare A., ma chi ha voluto "spezzare" qualcosa sono proprio le persone che da due mesi contestavano qualsiasi cosa, anche quella più banale. Nessuno di noi si è mai sognato di dire a chi era attivista di altri partiti di non venire alle ns riunioni....fino a quando le polemiche suscitate dagli stessi 4-5 non hanno davvero reso impraticabile qualsiasi discorso......


e aggiungo anche che da quelle persone
(tanti altri possono confermartelo)
abbiamo solo ascoltato ingiurie,
minacce e critiche pesanti. Nessuna parola
costruttiva, nemmeno una.
Questo si che è brutto.


sempre A.C.:

ok allora per favore una volta per tutte ve lo ripeto....mettete fuori
tutto! Trasparenza....
fate vedere queste prove, minacce e ingiurie ve
lo chiedo davvero per favore con il cuore di pubblicarle: possibile che
qui dentro nessuno si sia domandato quali sono queste prove e dove
sono? Nessuno ha avuto la curiosità di vederle e di giudicare con la
sua testa?? ci credevo tanto in questo movimento ma questo si sta
trasformando in un incubo :-(

C.S. risponde:
io A., da par mio, ti avevo invito via mail il programma dei Verdi/Partito Comunisti Italiani il cui direttivo ha nominato L.B. come responsabile, insieme ad altri 2 esponenti politici del partito, di u na mailing list sulla centrale biogas.
Visto che lui e C.F. sono sempre stati uniti fortemente, per chi intende il M5S sterile dalla politica dei partiti è già troppo.
Scusa la chiarezza!


A.C.:
ok C., posso capirlo....non lo condivido ma lo accetto, anche se ripeto....non vedo perchè io non potrei partecipare ad una discussione sulle centrali biogas se è un argomento a me caro....L.B. è un uomo di cultura e potete facendo una ricerca sul suo conto vedere che ha scritto molto e a mio avviso tutte cose che sposiamo anche noi.
Io non ritengo un problema le sue azioni ma visto che un regolamento su queste cose esiste ed è condiviso con molti altri meetup anche a livello nazionale ripeto lo posso accettare anche se mio malgrado.
Non condivido l'espulsione del gruppo tecnici che stava comunque facendo anche se non poteva sembrare dall'esterno un buon lavoro compreso il documento che avete additato.
E Infine trovo un pochino originale il vostro modo di censurare le persone che vogliono avvicinarsi a noi facendogli pelo e contropelo sulla loro vita passata....
io continuo a credere che lasciandoci un pochino più aperti avremmo molto più apporto e benefici da parte dei cittadini e chi è in malafede come hanno anche ribadito giovedì scorso i ragazzi di Fano si autoelimina con il tempo senza bisogno di mettere al muro nessuno.
Ecco....voglio riportare anche qui quello che ho scritto a D.N. con cui magari mi sento più che con voi:

io in questo momento vedo nei comportamenti del gruppo di senigallia una visione distorta di quello che dovrebbe essere il m5s, e non sono l'unico perciò non credo di sbagliarmi, avrete notato che sto cercando in tutti i modi di riportarvi ad un piano di dialogo e di riflessione ma mi sembra che non siate molto propensi sopratutto alcuni di voi che mi sembra non vogliano nemmeno usare la loro testa ma si limitano a seguire le direttive di altri.

Ad ogni modo quello che è importante per me in questo momento è che in torto o a ragione non mi ci riconosco in questi atteggiamenti che permettettemi di dirvelo senza offendere nessuno (L.M. ve lo aveva già detto in passato magari con toni più accesi) mi sembrano un po fascisti, perciò sto riflettendo e sto cercando di capire fino in fondo cosa pensate veraemnte e come volete agire perchè in fondo se dovesse essere vorrà dire che mi allontanerò da solo non riconoscendo in voi i miei ideali e la mia visione del movimento.
Pazienza...magari rimarremo solo amici e non più compagni di m5s, sarà comunque stata un esperienza per entrambi.

Purtroppo non vi nascondo che per me sarebbe veramente triste dove constatare che il sogno che avevo per un futuro migliore per il mio paese se ne va alle ortiche.
Ci credevo tanto in questa cosa e pur non avendo davvero un minuto libero tra famiglia e lavoro ci ho messo tutto me stesso cercando di fare quanto mi è possibile!
Io a volte sono un pò brusco con le parole e sono per mia natura anche un polemico perciò mi dispiace se qualche volta magari vi posso aver offeso perchè non è mia intenzione, purtroppo ho il vizio di dire in faccia a tutti quello che penso compreso capi e potenti anzi sopratutto loro...
per questo non ho mai fatto carriera e soldi ma preferisco così e poter camminare a testa alta.




A.C. integrato con un secondo post in risposta sempre a C.S.:


In merito a questa cosa poi...
mi verrebbe da dire da che pulpito vien la predica...
parlando di purismo partitico del m5s su Senigallia che, vi ricordo, è molto piccola vi posso lasciare due chicche su di voi:

mi risulta che S.C.F. sia un ex sindacalista Responsabile CGIL:
http://www.viveresenigallia.it/index.php?page=articolo&articolo_id=137293

mentre T.D. alle ultime elezioni appoggiava Guzzonato (candidato del Pd al Consiglio Regionale) distribuendone i Santini elettorali: informazione presa semplicemente chiedendo ad un amico che milita nel PD

infine C. non me ne volere ma ne ho anche per te che eri candidato in AN al consiglio comunale nel 2005:
http://89.97.204.228/fparticolipdf/34891.pdf

Mi sembra ben più che una semplice presenza ad un convegno sulle centrali Biogas :-)
Che facciamo vi sbattete fuori da soli come avete fatto con G.L. e L.B.?
Oppure le regole non valgono per tutti?
Come vedete ho fatto semplicemente un paio di ricerchine come state facendo voi su ogni cittadino che chiede di iscriversi al meetup e avete visto cosa ho trovato?
Se Tu, S. e T. aveste chiesto l'iscrizione oggi avreste dovuto ricevere un bel rifiuto!
Nessuno è mai perfetto e pulito ragazzi.....o si da un po di fiducia o non si fa più nulla.

Ora inviterei tutti gli attivisti a una profonda riflessione.

Saluti, A.C.

Il giorno sabato 30 marzo 2013 23:07:56 UTC+1, C.S. ha scritto:

io A., da par mio, ti avevo invito via mail il programma dei Verdi/Partito Comunisti Italiani il cui direttivo ha nominato L.B. come responsabile, insieme ad altri 2 esponenti politici del partito, di u na mailing list sulla centrale biogas.
Visto che lui e C.F. sono sempre stati uniti fortemente, per chi intende il M5S sterile dalla politica dei partiti è già troppo.
Scusa la chiarezza!




hanno risposto poi C.S., S.C.F., T.D. e E.P.:

S.C.F. scrive:

Caro A., mi fa piacere che tu abbia saputo di questa mia passata attività in campo Ospedaliero, ma a Senigallia lo sapevano già tutti in quanto come responsabile della CGIL  mi sono più volte esposto anche pubblicamente. Che potessi passare inosservato e sotto silenzio non lo pensavo, e non lo avrei voluto, minimamente. Sai A. sono stato a capo della CGIL ben 10 anni e per la mia trasparenza e, forse, la mia capacità di relazionarmi con le persone l'ho portata da 70/80 lavoratori iscritti a ben 180, primo sindacato Ospedaliero. Certamente sono stato sotto i riflettori e oltre ai consensi ho avuto anche critiche, soprattutto da parte di chi era iscritto anche in altri sindacati però in questi 10 anni ho sempre difeso i lavoratori, li ho consigliati mi sono fatto carico di responsabilità aziendali cercando di difendere gli ospedali dell'hinterland dalla loro chiusura, cosa purtroppo avvenuta soprattutto per le direttive politiche impartite da chi allora, come oggi, decideva in regione, e sai chi le eseguiva fino al 2002? Le eseguiva G.L., Direttore dell'ASUR n.8 (mi sembra sia stato questo l'acronimo in quanto negli anni è sempre cambiato) che pedissequamente, diligentemente e scrupolosamente applicava la direttive impartite dal partito al quale mi sembra era iscritto.   Ora scomodare Grillo che difende i sindacati, soprattutto quelli FIOM-CGIL, è improprio perché non è citando lui che mi sento giustificato ma questi tuoi vari ragionamenti, se da una parte sono comprensibili per la mancata presenza in diverse riunioni, cosa che ci ha tenuto molto in ansia per i motivi di cui sai, dall'altra parte non sono condivisibili: puoi mettere sullo stesso piano un sindacalista, che in ben 10 anni con le capacità proprie, che poteva "certamente" fare meglio il proprio lavoro ( anche se i risultati riportati sono stati riconosciuti sia a livello provinciale che nazionale: nel 2001 è stata la RSU di Senigallia con me a capo ad avere la migliore "performance" in  tutta Italia, con un aumento di voti superiore al 50%, premiata con una targa ricordo da un dirigente nazionale), e un politico, e non mi riferisco a Lai ma in generale a tutti quelli che impropriamente sono stati accettati e che ora fanno la fila,  che nel tempo hanno applicato le direttive imposte dall'alto senza tenere conto delle esigenze e dei diritti dei cittadini, se non dei loro iscritti? Scusami per la passione che metto in questo mio contatto con te ma sai perché, io che non ho pretese di sorta, che potrei starmene a casa tranquillamente in panciolle,  invece mi spendo pubblicamente tra la gente, tra i banchetti a parlare di Walfare, di Sanità e di merendine tolte alle scuole materne, anche ai bambini disabili e alle famiglie indigenti? Perché, ebbene si lo confesso a questo piccolo ma per me significativo gruppo, sono un egoista, perché questo gratifica soprattutto me,  mi da soddisfazione e mi riempie la vita.Ora le parole hanno un senso, e non vorrei sembrare demagogico, ma i fatti ne hanno un altro. Se sapessi a quante associazione di volontariato ho dato una mano, da 30 ani a questa parte, forse capiresti perché io non ho timore a mettere la mia faccia di fronte alla gente e capiresti perché si fidano di me.  Chi dei nostri ipercritici  e dei nostri politici iscritti o non accettati al Meetup lo potrebbe fare credibilmente? Però ho capito che le parole non servono più e che ormai abbiamo perso la tua fiducia, quindi non mi resta che salutarti e, nella speranza di ritrovare un comune sentimento, augurare Buona Pasqua a te e famiglia. S.C.F.


C.S. scrive:

A. scusami,

ma io ero candidato con la lista Massacesi (che è un lista civica)  non con AN.
Che poi la lista Massacesi fosse appoggiata in Comune da AN è un altro discorso. E poi l'ho sempre detto, senza tenerlo nascosto a nessuno!
Io stavo parlando di militanza in partiti politici, e L.B. fa parte del direttivo dei verdi (NdR affermazione del tutto gratuita perchè non verificata e lo stesso L.B. afferma di non avere alcuna tessera di partito)..... scusa ma è fascismo questo?
Mi addolora che tu la pensi cosi... perchè vuol dire che sono io ad avere la visione distorta del M5S!

e poi scusami A. ma... in qualche modo dicendo che gli altri sono soggiogati da "pochi", cioè io S. e T. (visto che hai scritto cosi) offendi queste persone che a 30, 40 o più di 50 anni si fanno soggiogare da altri 2 o 3?
Secondo me la maggioranza del gruppo ne aveva le scatole piene delle continue critiche e boicottaggi che sono ancora impressi nel forum del meetup....

mi dispiace proprio che tu pensi queste cose.


T.D. scrive:

Se vuoi  un altra chicca Guzzonato e'stato il medico di base di alcuni miei famigliari e che io stesso ho vissuto per 15 anni difronte alla Amati che a sua volta era l'insegnante di mia sorella di anatomia per quanto riguarda i santini di Guzzonato non so di cosa parli a forse a quel rapporto professionale tra lui come medico di base e la struttura dove io lavoro  mi domando uno come te paladino della verità e protettore dei diseredati che cosa ci fai ancora iscritto al meetup


E.P. scrive:

mi chiedo- chi crede nel M5S  sta accettando un governo senza fiduciarlo perche'
i partiti lo compongono-.Tutti a casa- e' il motto piu' ribattuto nel movimento.ma tu vuoi davvero ripulire e riverniciareun ex-pd un exidv,un ex sel ecc?,
Sono praticamente aderente a questo motto come un pantalone alle gambe..
pertanto A. se mi vuoi ritenere del kgb o fascista ...non mi offende,pero' ti suggerisco di usare altre forme di dialogo ...perche' se grillo ha fatto miracoli nelle piazze e' proprio perche' non ha mai usato il termine"fascista"o "comunista".Ora decidi pure per il tuo meglio! un saluto particolare.



A.C. risponde:

Buongiorno a tutti e buona pasquetta!!
Bene....anzi male...vedo che sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo solo per metà purtroppo.
vi siete offesi! E questa era la prima parte...la seconda e più importante purtroppo non mi è riuscita:

forse mi sono spiegato male ma io NON ho e tuttora NON dubito della vostra buona fede e vi ringrazio per il tempo che dedicate all'attivismo nel movimento cinque stelle invece di stare magari sprofondati su un divano a guardare la tv, ce ne fossero come voi non saremmo arrivati a questo punto in Italia.
Il punto era invece farvi sentire esattamente come si sentono i nuovi che cercano di avvicinarsi al nostro gruppo: ho fatto semplicemente quello che fate voi con ognuno di loro e poi in base alle notizie che ho trovato su di voi avrei dovuto rifiutare la vostra adesione!
Ora io mi chiedo: perché ad esempio un C.S., elemento geniale e brillante e direi anche fondamentale nel nostro gruppo, dovrebbe venire rifiutato solo perché era candidato alle comunali in passato con altro partito?!? Che cosa lo differenzia ad esempio da un Curtatoni (cito lui perché l'ultimo in ordine cronologico ad essere stato rifiutato)? Ve lo dico io: la differenza è che C.S. ha potuto dimostrare di essersi meritato il suo posto all'interno del gruppo invece Curtatoni non ne ha avuto nemmeno la possibilità!
E una C.F. invece? Persona di elevata cultura espulsa solo perché "amica di L.B." (non sono parole mie)?
Ora sempre tornando su C.S. perché ormai me la sono presa con lui (scherzo eh? qui ormai bisogna che lo specifico altrimenti mi travisate)...avendo avuto precedenti esperienze politiche non avrà anche lui amici che militano in altri partiti? Io sono sicuro di si: lo ritenete un elemento sufficiente ad eliminarlo perdendo così i suoi ottimi contributi come ha dimostrato ampiamente di saper fare ad esempio all'ultima riunione? No ragazzi...io dico che non ci siamo.
Ribadisco anche io l'importanza di un regolamento ma i metodi e i modi con cui è stato originato e applicato non sono propri del movimento cinque stelle, a questo proposito inserisco più tardi un nuovo intervento sul non statuto che invito tutti voi a leggere (ok oggi vi faccio perdere del tempo ma è pasquetta spero che me li dedichiate cinque minuti).

Questo era quanto volevo far emergere con il mio  precedente intervento ma visto che vi siete solo offesi faccio anche qualche precisazione ai diretti interessati:

@S.C.F.: come per C.S. non ho mai perso la fiducia in te e mi complimento per i risultati che hai raggiunto in passato con l'importante carica che hai ricoperto, ciò non toglie che notoriamente la CGIL è di colore politico chiaramente schierata a sinistra (non arrivo a dire che è assieme al PD perchè qui poi andiamo su opinioni personali).
Non possiamo quindi IPOTIZZARE che (citando il regolamento) "abbia avuto, anche negli anni passati, ruoli in partiti politici o nomine a importanti cariche tramite partiti politici"?
Forse ti sarà sfuggito quando dici "scomodare Grillo che difende i sindacati, soprattutto quelli FIOM-CGIL" ma mi dispiace darti questa notizia: se fosse per Grillo la CGIL non esisterebbe più,se non mi credi ti invito a fare una semplice ricerca su google per sapere cosa ne pensa:
https://www.google.it/search?q=beppe+grillo+cgil&aq=f&oq=beppe+grillo+cgil&aqs=chrome.0.57.3112j0&sourceid=chrome&ie=UTF-8

sopratutto vorrei rispondere a questa tua domanda:
"Chi dei nostri ipercritici  e dei nostri politici iscritti o non accettati al Meetup lo potrebbe fare credibilmente? "
Non lo sapremo mai visto che non gli diamo la possibilità di farlo!

@C.S.: come già detto sopra quale differenza passa fra te e un Curtatoni?
Perchè continui ad avercela con L.B. che non è nemmeno mai stato iscritto al nostro gruppo? Semmai dobbiamo parlare di C.F. che ha la sola colpa di essergli amico.
Che poi L.B. possa essere messo alla porta almeno alle riunioni degli attivisti mi sta bene, potrebbe però a mio avviso continuare a frequentare quelle dei simpatizzanti ma qui forse sono io ad essere troppo democratico.

@E.P.: come sopra se rileggi bene il mio intervento precedente io non ho dato del fascista a nessuno di voi e non mi permetterei mai di farlo, ma ho detto che sono stati applicati dei modi che ricordano quelli fascisti e che sono in assoluto contrasto con la filosofia del nostro movimento.
Vedo inoltre che di tutto il mio discorso vi è rimasto impresso a te ed altri solo la parola fascista me ne dispiaccio perchè ritengo invece di aver toccato profondamente molti argomenti alla base della democrazia.
Mi dispiace se ti sei sentita offesa e ti chiedo scusa, probabilmente non ho saputo esprimermi correttamente.

@T.D.: volevo farti notare che in base a quanto applicato per C.F. il tuo rapporto professionale tra Guzzonato e la struttura dove lavori sarebbe sufficiente a farti eliminare e per te come per gli altri mi sembrerebbe davvero un peccato visto che sei uno di quelli "in prima linea" che più si spende per il gruppo non ti pare? Poi per i santini elettorali ovviamente non ho prove concrete ma solo informazioni avute da due militanti del pd: se è una falsa informazione tanto meglio perché non fa altro che confermare ulteriormente quanto sto cercando di farvi capire...non può bastare una voce o un passato vicino ad un politico per essere messo alla porta del movimento!!

@tutti: T.D., C.S. e S.C.F. hanno avuto la privilegiata posizione di poter controbattere alle mie "accuse" (le metto fra virgolette perché non me ne frega nulla di cosa avete fatto prima), gli espulsi non sono stati così fortunati!! Ripeto che è stata emessa sentenza senza processo!!!
Proprio in merito alle espulsioni, continuo a insistere, vorrei che si mettessero sul tavolo (in rete) tutte le prove che decantate di avere! Se è vero che sono incontrovertibili cosa aspettate a farle vedere a tutti? Se non le tirate fuori qualcuno inizierà ad avere più di un dubbio....io da parte mia sono in possesso del famoso documento a cui stavano lavorando i tecnici ed è prova contro le vostre accuse perché veramente grande dimostrazione di democrazia con tanto di note a fianco che dimostrano la buona fede di chi ci stava lavorando....e siccome non sono modificabili in quanto google docs applica date e revisioni di cosa e quando è stato cambiato o cancellato non può quindi essere messo in discussione.
Ecco...io vorrei che almeno tutti voi mi confermiate di averlo letto, comprese le note e le revisioni altrimenti significa che non avete coscienza delle azioni che avete commesso, se non avete avuto accesso a questo documento io vi inviterei a farlo quanto prima.
Per il resto che dire...io pubblicherei anche tutte le conversazioni intercorse nel gruppo tecnici perchè estrapolare una frase dal contesto...beh....è proprio quello che fanno abitualmente i nostri giornalisti per screditare il movimento...vogliamo comportarci alla stessa maniera?

Saluti,
A.

Nessun commento:

Posta un commento